Maltempo: disagi a PortofinoCede la storica piazzettaProblemi anche a Rapallo

Colpito anche il palazzo comunale Si valuta la proroga dell'allerta meteo

Il maltempo non concede tregua all’Italia. Le incessanti piogge mettono in ginocchio Portofino, colpendo la sua storica piazzetta. L’aumento delle precipitazioni nelle ultime ore ha causato il cedimento del punto nevralgico del borgo dei vip. Il crollo è avvenuto a seguito dell’ingrossamento del rio Fondaco che, per raggiungere il mare, corre sotto i ciottoli della piazza.

“Durante la notte i temporali hanno gonfiato i torrenti tanto da alzare il livello del Rio Fondaco fino a sfondare la pavimentazione della Piazzetta” spiega Matteo Viacava, primo cittadino del comune ligure. L’area al momento è transennata ed i militari sono già alle prese con i lavori di sistemazione.

Portofino è da giorni sotto scacco a causa del maltempo. Adesso il paese è come una sorta di isola. L’intera zona, infatti, è irraggiungibile dal 29 ottobre, quando la mareggiata ha distrutto gran parte della strada che collega il borgo a Santa Margherita Ligure. “L’unica strada che ci arriva è un percorso forestale di soccorso non accessibile alle auto”, spiega Antonio Biondillo, esponente della Protezione Civile regionale. Si sono anche registrati degli allagamenti nel palazzo comunale.

Intanto a Rapallo questa mattina sono partite le operazioni per rimuovere le imbarcazioni. La zona è stata colpita da altri allagamenti che, secondo il sindaco Carlo Bagnasco, sono stati causati dagli yacht trascinati alle foci dalla mareggiata di fine ottobre. “Siamo di nuovo in ginocchio”, ha aggiunto il primo cittadino.

I meteorologi prevedono un peggioramento delle condizioni climatiche nei prossimi giorni. Cresce dunque la preoccupazione in Liguria. La Protezione Civile regionale ha diffuso l’allerta meteo fino alle 18 di oggi, ma non si esclude una possibile proroga.

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi, nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018. Collaborazioni con la testata giornalistica Roma Daily News. Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.