Il fiume Saline ingrossato a causa delle abbondanti piogge, Montesilvano (Pescara), 15 novembre 2017. ANSA

Maltempo in Abruzzofrane e allagamentiin gran parte della regione

Problemi alla circolazione stradale interrotta anche la linea ferroviaria

Pioggia e vento stanno flagellando il centro-sud Italia. In queste ore, la regione più colpita dall’ondata di maltempo è l’Abruzzo. Le difficoltà maggiori si registrano sulla costa, al confine tra le province di Pescara e Teramo, dove le precipitazioni, cadute per oltre 24 ore, hanno provocato allagamenti in alcuni tratti della statale Adriatica, tra Silvi e Pineto. Sempre a Silvi è crollata una parte dello storico Belvedere. Problemi anche sull’autostrada A14 Adriatica, dove ieri è stato chiuso per alcune ore il tratto tra Pineto e Pescara Nord in direzione sud. Interrotta la circolazione ferroviaria. Danni anche nelle zone interne.

Una donna è stata travolta ed è rimasta intrappolata con la sua auto nel tratto di strada interessato da due smottamenti lungo la Statale 81 Piceno-Aprutina nei pressi di Cellino Attanasio, nel teramano. A trarla in salvo sono stati i vigili del fuoco. Un’altra frana, a Sciarra di Atri, nella stessa provincia, ha reso necessaria l’evacuazione di una persona disabile. Superata la soglia d’allarme per il fiume Saline a Montesilvano. Problemi anche a Pescara, dove le scuole oggi restano chiuse, così come a Teramo e in altri quindici comuni della regione.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.