HomeCronaca Maltempo in Italia, non smettono i disagi: impiegata Protezione Civile.

Maltempo in Italia
allerta gialla in 3 regioni:
Marche, Toscana e Umbria

Protezione civile al lavoro

Catanzaro chiede lo stato di calamità

di Beatrice D'Ascenzi06 Dicembre 2022
06 Dicembre 2022

Il maltempo non smette di colpire l’Italia. Prevista allerta gialla in tre regioni: Marche, Toscana e Umbria. Un provvedimento che arriva dopo le importanti precipitazioni che nei giorni scorsi hanno colpito quasi tutto il Paese, e per cui la città di Catanzaro ha richiesto lo stato d’emergenza e calamità.

Le torrenziali piogge dei giorni passati hanno procurato danni alle strutture. Ieri notte la Protezione civile goriziana ha svolto due interventi. Due operazioni compiute per rimuovere alberi e per liberare la strada da una frana e dalla caduta di grossi alberi. Avvenimenti verificatisi in seguito ai forti rovesci che hanno interessato le zone di Ronchi dei Legionari e Metlika.

E anche in Friuli la situazione non accenna a migliorare. In provincia di Udine, a Tramonti di Sotto, i volontari della squadra comunale della Protezione civile, collaborando con i vigili del fuoco, hanno lavorato fino notte per rimuovere i massi finiti sulla carreggiata che dal Lago di Redona porta a Campone di Tramonti di Sotto.

Si cerca di prevenire i danni nel Lazio, l’amministrazione comunale di Fiumicino è già al lavoro per una soluzione concreta: una barriera che ostacoli il più possibile l’ingresso di acqua dal mare quando si verificano onde alte come avvenuto nei giorni scorsi. La barriera sarà messa a protezione dell’abitato di Passo della Sentinella, alla foce del Tevere.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig