Carabinieri and volunteers on the place where one of the two missing bodies was found after the storm in the countryside of Scordia, in southern Italy, 25 October 2021. Rescuers on 25 October 2021 resumed the search for a couple who were missing after being involved in the bad weather that hit southern Italy over the weekend. ANSA/ORIETTA SCARDINO

Burrasca in Siciliastato di allerta a Cataniachiuse scuole e negozi

Ritrovato il corpo della donna dispersa Domani l'arrivo del ciclone tropicale

Il pericoloso anticiclone che, due giorni fa, ha colpito la Sicilia provocando mareggiate, venti burrascosi e piogge torrenziali, si sta nuovamente avvicinando alla regione. Nelle prime ore di domani, secondo i meteorologi, il ciclone potrebbe trasformarsi in un ‘medicane’, dall’inglese ‘mediterranean hurricane’, un uragano mediterraneo che potrebbe causare alluvioni in diverse province dell’isola. Dopo giorni di ricerche, è stato ritrovato il corpo di Angela Caniglia, la 61enne dispersa da quattro giorni nel catanese.

Il nubifragio ha fatto registrare tre vittime: oltre alla donna di 61 anni, sono morti un 53enne annegato due giorni fa dopo essere sceso dall’auto a Gravina di Catania e un 67enne, quattro giorni fa a Scordia. Tutti sono stati travolti dalla furia dell’acqua in strada.

A Catania, oggi i cittadini affronteranno la prima delle due giornate di semi lockdown da allerta meteo con la chiusura preventiva di scuole, negozi, uffici pubblici e di tutte le attività classificate come non essenziali. L’ordinanza è stata firmata ieri dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese, che ha ribadito l’esigenza di prevenire e pianificare tutti le misure atte a salvaguardare l’incolumità̀ pubblica.  Inoltre, alcuni negozianti hanno provveduto a ‘sigillare’ le vetrine con silicone o a proteggerle con legno e  pesanti sacchi di sabbia per scongiurare ulteriori danni. Durante la notte sono proseguiti i lavori dei volontari del dipartimento regionale della Protezione civile e del Comune di Catania che hanno utilizzato le idrovore per ripulire le strade dal fango e dai detriti.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.