epa08208489 Municipal workers clear a fallen tree from the street after storm Ciara, in Brussels, Belgium, 10 February 2020. Severe warnings have been issued for Western and Northern Europe as storm Ciara -- also known as Sabine in Germany and Switzerland, and Elsa in Norway -- is bringing strong winds and heavy rains causing disruption of land and air traffic. EPA/STEPHANIE LECOCQ

Maltempo, la tempesta Ciarasi abbatte sull'EuropaA Parigi venti a 150 km/h

Sospesi voli dall'aeroporto di Beauvais Oltre 2mila gli interventi dei pompieri

La tempesta Ciara scuote Parigi. La capitale francese si è risvegliata con alberi caduti e parchi chiusi per sicurezza, anche se la situazione sta progressivamente tornando alla normalità e i danni sono limitati. In cima alla Torre Eiffel le raffiche di vento hanno raggiunto i 152 km/h questa notte, mentre il traffico aereo è stato sospeso all’aeroporto di Beauvais, mentre negli scali di Orly e Roissy-Charles-de-Gaulle diversi i voli in ritardo o annullati.

Ventisette dipartimenti francesi restano in allerta arancione, con raffiche di vento con punte di 200 km/h segnalati sulla costa Atlantica. 130.000 i nuclei famigliari rimasti senza corrente elettrica e disagi anche in strada. Secondo BFM-TV, un camion si è rovesciato sull’autostrada tra Bruxelles e Parigi, causando un’interruzione temporanea del traffico. In Francia sono oltre 2.000 gli interventi realizzati questa notte dai pompieri. A Lille, strappata dalla forza del vento parte della facciata di un hotel del centro. Secondo Meteo France, la tempesta Ciara si sposta ora verso sud, pronta a colpire le Alpi e la Corsica.

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.