Manifestazioni di protesta e una città blindata per la visita della Merkel ad Atene

Mancano poche ore alla visita della cancelliera tedesca Angela Merkel in Grecia ad Atene. Ad aspettare la cancelliera ci sarà una Atene blindata. Un cordone di sicurezza a protezione dell’ambasciata tedesca e del Goethe Institut (formato da 7.000 poliziotti, dispiegati nelle vie della capitale) che non si vedeva dalla visita di Bill Clinton del 1999. La cancelliera sarà ad Atene per la prima volta dall’inizio della crisi.

Il motivo della visita. La visita durerà sei ore. In programma ci saranno gli incontri con il presidente Karolos Papoulias, con il primo ministro Antonis Samaras e un incontro con alcuni imprenditori greci e tedeschi. Non sono mancate già da ieri sera alcune manifestazioni anti-austerità perché il motivo della visita della cancelliera è proprio questo: l’ipotesi di imporre nuove misure di austerità ai greci per mantenere il paese nell’Eurozona. Ieri sera 5mila persone hanno manifestato davanti alla sede del parlamento greco. Molti i cartelli controla Merkel, dipinta come “la figlia di Hitler”. Alcuni pensionati, invece, hanno bruciato una bandiera dell’Europa davanti agli uffici dell’Unione europea.

Il pensiero dei cittadini greci. Quasi tutta la popolazione greca considera il governo tedesco il principale responsabile della forte situazione di crisi. La visita della Merkel quindi non fa altro che suscitare tensioni e false aspettative. I greci sono preoccupati per l’accordo su nuovi tagli di bilancio che il governo di Atene dovrà concordare con la troika per ottenere una nuova tranche del prestito.

Per evitare in questa giornata ogni tipo di manifestazione e per non far degenerare la situazione, la polizia greca ha vietato ogni manifestazione nel centro della città. Da stamattina la polizia ha apposto sui tetti dell’albergo della delegazione tedesca uno svariato numero di cecchini. Sempre vicino all’albergo e all’Ambasciata tedesca sarà vietato parcheggiare. Infine attorno al parlamento saranno poste delle barricate e i trasporti rimarranno fermi dalle 11 del mattino alle 4 del pomeriggio, con sei stazioni della metro chiuse.