I bnchi vuoti dell' aula del Senato, Roma, 21 dicembre 2021. Anna Rossomando, vice presidente del Senato, ha interrotto la seduta a causa della mancanza di almeno un membro del governo, durante l’inizio della discussione generale sulla legge di bilancio 2022. ANSA/FABIO FRUSTACI

Manovra, oggi in Senatoil maxiemendamentoDomani il voto in Aula

La commissione Bilancio approva tutte le modifiche al testo

Atteso per oggi in Senato il maxiemendamento alla manovra. Dopo il via libera della commissione Bilancio di Palazzo Madama, il testo passa in Aula. Il voto è previso per domani.

Tra le misure approvate vi è il taglio dell’Irpef, con le aliquote che passeranno da 5 a 4 e una rimodulazione delle fasce di reddito a cui si riferiscono. Per il Superbonus edilizio è stato invece eliminato il tetto di reddito Isee a 25mila euro. Un’altra misura prevista dal testo riguarda il contrasto al rincaro dei prezzi dell’energia. Le famiglie potranno infatti pagare in dieci rate, e senza interessi, le bollette di luce e gas dei prossimi quattro mesi. Modifiche anche per i requisiti di accesso alle categorie di lavoratori della cosiddetta “Ape sociale”. Ferma restando la soglia di 63 anni per accedervi, gli anni di contributi richiesti a lavoratori edili e ceramisti scenderanno da 36 a 32.

Infine, per il 2022 vengono introdotte Quota 102, che innalza da 62 a 64 anni l’età minima per andare in pensione, mentre per il reddito di cittadinanza l’erogazione verrà interrotta dopo due offerte di lavoro rifiutate, invece di tre.