Il commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni | Foto Ansa

Manovra, Gentiloni"Italia non pienamentein linea coi requisiti Ue"

Sul Mes auspica una soluzione A giugno procedura per il disavanzo

BRUXELLES – Il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, è intervenuto in audizione alla Commissione Economia e affari monetari del Parlamento europeo. Sulla manovra ha affermato che l’Italia non è pienamente in linea con i requisiti europei, mentre sul Patto di Stabilità ha riferito che il governo Meloni ha sostenuto l’approccio generale del Consiglio Europeo. “Non direi che il supporto italiano è più debole rispetto ad altri Paesi”, ha commentato.

Sul fronte Mes, invece, l’augurio è che il problema si possa risolvere in futuro. “Ma va anche considerato – ha aggiunto – il fatto che il governo italiano ha sottoscritto questo emendamento due o tre anni fa. Naturalmente c’è una differenza dal governo che è in carica. Penso che il tema del Mes sarà discusso anche all’Eurogruppo lunedì prossimo”.

Nel frattempo, il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis ha annunciato l’apertura della procedura per disavanzo eccessivo nel giugno 2024, avvertendo che saranno necessarie “chiarezza e prevedibilità analoghe anche per i prossimi anni”.