Primo viaggio all’estero di Mattarella come Presidente della Repubblica Italiana

mattarella-germania

Prima missione europea per il capo dello Stato Sergio Mattarella che oggi parte per Berlino dove  incontrerà nel castello di Bellevue il Presidente Joachim Gauck e nel pomeriggio la cancelliera tedesca Angela Merkel. Con la quale è previsto solo un saluto istituzionale e nessun tipo di discussione in merito all’agenda politica.

Domani, martedì invece sarà a Bruxelles dove, accompagnato dal viceministro Lapo Pistelli, incontrerà il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e il numero uno del Consiglio europeo Donald Tusk. E’ anche previsto un incontro con l’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini e gli altri europarlamentari europei italiani. Nel pomeriggio udienza con i Reali del Belgio.

Quando pochi giorni fa Mattarella si recò a Palermo, sua città natale, prese un volo di linea Alitalia. Per la prima volta un capo di Stato preferiva un volo civile a un volo di Stato. Ma in quest’occasione Mattarella volerà con un aereo dell’Aeronautica Militare. E’ sua intenzione infatti mettere un confine chiaro tra le missioni istituzionali e i suoi viaggi come “semplice cittadino”.

E non è un caso che la prima missione internazionale di Mattarella riparta proprio da Berlino, proseguendo così il dialogo con la Germania nel contesto di un rapporto privilegiato costruito già da Giorgio Napolitano che, lo scorso 11 dicembre, scelse proprio un incontro con il Presidente della Repubblica tedesco Joachim Gauck a Torino come ultimo appuntamento internazionale del suo mandato. La Germania rappresenta infatti per l’Italia un partner privilegiato e il rapporto tra Roma e Berlino deve essere rilanciato. A un mese esatto dal suo insediamento Mattarella potrà mettere sul tavolo uno spread sotto i 100 punti e il calo della deflazione e insistere sul proseguimento del processo di integrazione europea, nel quale Germania e Italia giocheranno un ruolo da protagoniste.

A Berlino è anche prevista una visita al Muro di Berlino, alla Finestra della Memoria. Nel frattempo già si sta organizzando il prossimo viaggio del Presidente che andrà a Parigi dove incontrerà il capo dell’Eliseo Francois Hollande, ma la data ancora non è stata fissata

Giulia Lucchini

Nata a Roma. Laureata in Lettere indirizzo spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sul film The Fountainhead di King Vidor, conseguita con votazione di 110/110. Da sempre appassionata del mondo del cinema, della televisione e del giornalismo. Dal 2010 collabora con il sito Cinematografo.it. Ha lavorato anche come redattrice per il programma televisivo Tetris condotto da Luca Telese e andato in onda in prima serata su La 7, e come ufficio stampa per vari festival cinematografici.