HomePolitica Matteo Renzi: sì al Recovery plan ma “spendiamo bene”

Renzi: "Sì al Recovery
Cambiare governo
non mi interessa"

Oggi, l'ex premier congela la crisi

per non perdere le risorse europee

di Francesca Massimano11 Gennaio 2021
11 Gennaio 2021

“Approviamo questo benedetto Recovery, che sono in larga parte prestiti e vanno spesi per creare posti di lavoro, per dare soldi alla sanità. Il 22 luglio ho detto: spendiamo i soldi. Se qualcuno mi dice ‘facciamo veloci,’ io dico corri, presenti questo Recovery, e usiamolo ma in cose utili”. Queste le parole di Matteo Renzi questa mattina ai microfoni di Rtl 102.5.

L’intervento dell’ex premier arriva a gettare acqua sul fuoco a quasi 24 ore dal Consiglio dei Ministri sul Recovery plan, durante il quale Italia viva dovrebbe sciogliere le riserve sulla possibile crisi di governo.

Dopo il pressing del Quirinale e i diversi appelli arrivati da più parti, Matteo Renzi sembrerebbe voler accantonare i dissapori con il resto della maggioranza per poter approvare in tempo il Recovery, lo scostamento di bilancio e il nuovo decreto Ristori. “A me del cambio di governo interessa zero. Il problema non è come si cambia il governo, ma come si affronta questa pandemia”, spiega. “Non si buttino via soldi che non torneranno mai più. O li spendiamo bene o spendeteli senza di noi. Io voglio avere la coscienza a posto”.

Sulla notizia secondo cui il Presidente Sergio Mattarella lo avrebbe chiamato al telefono per chiedergli di  non sacrificare le risorse europee, Matteo Renzi spiega: “Il Presidente della Repubblica ha detto cose che tutti noi condividiamo. Suggerisco di non tirarlo per la giacchetta, è un arbitro e non si mette a dire a un dirigente politico cosa deve fare.”

Immediata la reazione del vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, che, in diretta televisiva su Rai tre, si dimostra soddisfatto dell’apertura renziana: “Sul Recovery siamo contenti che sia passata la nostra linea. Non è una cosa di questo governo e di questa maggioranza, è fondamentale che si metta in sicurezza e che non si intralci il percorso per portarlo in Parlamento”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig