Mediaset vola in borsadopo le voci su Vivendidue mesi per l'accordo

Il 19 dicembre l'udienza a Milano Bollorè potrebbe scendere al 10%

Mediaset vola di nuovo in borsa, salendo del 4,6% ed attestandosi a quota 3,03 euro. In un’ora ha già superato 5,3 milioni di titoli passati di mano, superando la media degli ultimi trenta giorni. A spingere il titolo in alto sarebbero le ipotesi diffuse dalla stampa in questi giorni, riguardo l’ipotetico avvio di un negoziato tra Vivendi e la famiglia Berlusconi. Dalle indiscrezioni emerge che l’accordo dovrà essere concluso prima dell’udienza del tribunale di Milano, che è prevista per il 19 dicembre.

“È difficile valutare la solidità delle indiscrezioni – dicono gli analisti di Intermonte – questi rumors possono sostenere il titolo però, perché un accordo sarebbe chiaramente una notizia positiva per Mediaset”. L’intesa prevederebbe il coinvolgimento di Mediaset nella joint venture tra Canal Plus e Tim per trasferire i contenuti anche sulla banda ultra-larga. Si ipotizza inoltre anche una riduzione della quota del gruppo di Bolloré in Mediaset dal 29% al 10%, con Finivest che potrebbe comprare le quote eccedenti. In discussione anche un risarcimento per il gruppo del Biscione.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.