The leader of League party Matteo Salvini (L) talks to the president of the Brothers of Italy party (Fratelli d'Italia, FdI) Giorgia Meloni (R) during the demonstration of the right against the M5S-PD Government, in Rome, 9 September 2019. Premier Giuseppe Conte will present the programme of his new government in the Lower House on Monday ahead of the first of two confidence votes that the executive is set to face in parliament. Conte's second government based on the alliance between the anti-establishment 5-Star Movement (M5S) and the centre-left Democratic Party (PD). ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Meloni risponde a Salvinisu scostamento di bilancio"È più polemico con me"

Leader Lega: "Nessuna polemica ma rischiamo una strage economica"

“È qualche giorno che mi sorprendono alcune dichiarazioni di Salvini, sempre più polemico con me che con gli avversari”. Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni, a proposito delle parole di Salvini che ieri criticava i suoi tentennamenti sullo scostamento di bilancio. “Credo che oltretutto non sia giusto affermare – ha aggiunto Meloni – che stiamo aspettando l’Europa, perché io dico che l’Italia può fare subito il disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell’energia che abbasserebbe il prezzo delle bollette. È una soluzione che ho spiegato cento volte e la polemica mi sembra pretestuosa”.

Non si è fatta attendere la replica di Salvini, che chiarisce: “Il problema non è polemizzare. La bolletta non è di Matteo Salvini, di destra o di sinistra. Intervenire adesso non è un capriccio di Salvini. Rischiamo una strage come per il Covid, una strage stavolta economica – prosegue il leader della Lega – Meloni dice no ai 30 miliardi per non caricare i figli di un debito? Ma questo debito serve a salvare milioni di posti di lavoro, non a fare una settimana bianca. Se i genitori non lavorano i figli non mangiano. Vorrei che la politica si unisse su questo, poi ci si divide su tutto il resto”.

Enrico Scoccimarro

Laureato in Scienze politiche e sociali a Torino con una tesi sulla violenza di genere, frequento il master in giornalismo LUMSA dal 2020. Amo osservare le realtà che mi circondano e capirne il significato. Ho trattato nei miei articoli questioni di genere, antisessismo in generale e sport. Le mie passioni più grandi sono la cultura greca, il calcio e la cucina.