Messico, ucciso giornalistadurante la recita dei figliAveva ricevuto minacce

Inutile la protezione della polizia Dubbi sulle ragioni della morte

Gumaro Perez è il dodicesimo giornalista ucciso quest’anno in Messico, morto in un agguato davanti agli occhi del figlio. E’ successo ad Acayuacan nello Stato di Veracruz.

Il reporter di 34 anni aveva fondato La Voz del Sur, un sito web che si occupa di cronaca nera. Negli ultimi mesi aveva ricevuto molto minacce e per questo era stato inserito in un programma di protezione da parte delle autorità. Al momento non è chiaro perché la protezione non sia stata sufficiente a salvarlo. Il killer lo ha sorpreso mentre era alla festa natalizia nella scuola elementare frequentata dai suoi figli.

Nella zona di Veracruz il numero dei reporter uccisi dalle gang locali è altissimo:  22 negli ultimi sette anni. Media e associazioni sono compatte nel denunciare il comportamento delle autorità che, a parole, promettono sicurezza per chi scrive, ma nella realtà fanno ben poco.

Fonti investigative non escludono un legame con la sua attività, ma ipotizzano anche questioni personali.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.