Il sindaco Giuseppe Sala all'evento 'Dagli Scali, la nuova città. Tre anni dopo', promosso da Ferrovie dello Stato insieme a Comune di Milano e Regione Lombardia per fare il punto sul progetto di riqualificazione degli scali ferroviari, Milano, 20 gennaio 2020. ANSA/MATTEO CORNER

Allarme smog a Milanodomenica stop alle autonon succedeva dal 2015

A annunciarlo il sindaco Giuseppe Sala "Per l'ambiente è battaglia lunga"

Lo smog non dà tregua a Milano. Il capoluogo lombardo corre così ai ripari stabilendo, dopo 5 anni, il blocco totale della circolazione delle auto.  Domenica lo stop per cercare di abbassare i livelli di inquinamento. A annunciarlo è stato il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Un provvedimento inevitabile in quanto da capodanno le centraline che rilevano i livelli di Pm10 nell’aria hanno fatto segnare ben 24 giornate con polveri sottili molto oltre i livelli consentiti. Solo per due giorni i valori sono risultati essere nella norma. Per legge in un anno possono essere solo 35 le giornate in cui è concesso sforare e siamo solo a gennaio.

“Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione” ha detto Sala.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.