Massimo Carminati ANSA/GIUSEPPE GIGLIA

Mondo di mezzo: appello bisCondanna a 12 e 10 anniper Buzzi e Carminati

Possibili pene alternative per l'ex Nar Alla sentenza presente Virginia Raggi

La prima Corte d’Appello di Roma ha condannato a 10 anni di carcere l’ex Nar, Massimo Carminati, nel processo di appello bis al Mondo di mezzo. I giudici hanno invece inflitto 12 anni e 10 mesi a Salvatore Buzzi, il ras delle cooperative romane.
Nel primo processo d’Appello, nel settembre del 2018, Carminati era stato condannato a 14 anni e mezzo e a Buzzi erano stati inflitti 18 anni e 4 mesi. A entrambi era stata riconosciuta l’aggravante di associazione mafiosa, caduta poi in Cassazione. Di qui il secondo Appello per il ricalcolo della pena.
“Con questa sentenza il mio assistito è sotto il limite che consente una misura alternativa e quindi potrebbe non tornare più in carcere” ha detto Cesare Placanica, avvocato difensore di Carminati sottolineando che l’ex Nar ha trascorso in carcere, in gran parte al 41/bis, 5 anni e 7 mesi. Alla lettura della sentenza era presente anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

 

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.