NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:01 del 17 ottobre 2025

HomeCultura Mtv chiude dopo 40 anni. Finisce l’epoca dei videoclip in televisione, vincono i social

Mtv chiude dopo 40 anni. Finisce l’epoca dei videoclip in televisione, vincono i social

di Enza Savarese17 Ottobre 2025
17 Ottobre 2025
mtv chiude

Il canale Mtv Television |Foto Ansa

ROMA – Mtv abbassa il volume per sempre. Il canale musicale in onda ventiquattr’ore su ventiquattro chiude dopo quarant’anni di messa in onda. Ad annunciarlo è la casa di produzione Paramount che conferma l’imminente chiusura dei canali in tutta Europa a partire da quello della Gran Bretagna, che potrà usufruire dei contenuti musicali in televisione solo fino al 31 dicembre 2025. In Italia la scadenza sarà, invece, ritardata a data da destinarsi. Il canale 131 resterà infatti per ora ancora visibile Sky. 

La fine di un’era che rattrista, ma non sorprende. Il programma musicale che ha accompagnato soprattutto la generazione degli anni Novanta soffriva già da tempo nuovi competitors nel settore, a partire da YouTube che negli anni ha spostato inevitabilmente il numero dei visitatori dalla televisione alle piattaforme digitali. Un tracollo inesorabile confermato con l’arrivo di Spotify e TikTok. “Il pubblico giovane oggi scopre la musica sui social e online, mentre la televisione lineare è diventata meno sostenibile dal punto di vista economico”, confermano fonti interne.

In lacrime non solo chi è cresciuto e ha scoperto la musica con il programma musicale, ma anche i responsabili del settore, come l’ex video jockey della rete Simone Angel. “Sono davvero triste, e un po’ incredula. So che era qualcosa che prima o poi sarebbe successo – ha dichiarato il vj – Dobbiamo continuare a sostenere gli artisti e tornare ad ascoltare musica. So che oggi lo facciamo online, ma MTV era il luogo dove tutto si univa. Mi si spezza davvero il cuore”. 

Paramount dopo l’annuncio di chiusura non ha commentato ulteriormente la vicenda, confermando solo che la programmazione musicale di Mtv continuerà sulle piattaforme digitali.

Ti potrebbe interessare