Nicki Minaj, la presentatrice dei VMA 2023 | Foto: Shutterstock

MTV Video Music Awards '23celebrano i 50 annidell'hip hop con Nicki Minaj

Record di nomination per Taylor Swift I Maneskin candidati in Best Rock

NEW YORK – Tornano nella notte tra il 12 e il 13 settembre gli MTV Video Music Awards (VMA) al Prudential Center di Newark, New Jersey. Riflettori puntati sull’hip hop, che nel 2023 compie 50 anni, a partire dalla presentatrice di questa edizione, la famosa rapper Nicki Minaj. Le esibizioni coinvolgeranno nomi storici del genere come DMC, Doug E. Fresh, Grandmaster Flash and The Furious Five, LL Cool J, Lil Wayne.

Gli ospiti rappresentano la nuova generazione musicale con Doja Cat e la vecchia guardia con Sean ‘Diddy’ Combs. Ma le star più attese sono Cardi B e Megan Thee Stallion, che si esibiranno nella nuova hit appena sfornata, “Bongos”. Oltre ai maggiori esponenti dell’hip hop, saliranno sul palco i Fall Out Boy, Metro Boomin, gli italiani Maneskin, Shakira, Olivia Rodrigo, Demi Lovato, Anitta e tanti altri.
Questa volta a fare incetta di nomination è stata Taylor Swift, con ben 8 candidature, seguita da SZA con 6, Miley Cyrus, Doja Cat, Nicki Minaj, Kim Petras, Olivia Rodrigo e Sam Smith con cinque, BlackPink, Diddy e Shakira con quattro. I Maneskin sono candidati nella categoria Best Rock con il video di ‘The Loneliest’ e saranno tra i primi a suonare.

Ben 35 artisti hanno ricevuto la candidatura per la prima volta, tra cui la rivelazione hip hop dell’anno, la statunitense Ice Spice, il rapper nigeriano afrobeat Rema diventato celebre in tutto il mondo con “Calm Down” e la cantautrice tedesca Kim Petras che ha spopolato con Sam Smith nel tormentone “Unholy”.
In Italia i premi si potranno guardare in diretta in lingua originale dalle ore 2:00 della mattina del 13 settembre su MTV (canale Sky 131 e in streaming su Now) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704), anticipati dal pre-show alle 24:30.