Trionfo Colapesce Dimartino"Musica leggerissima"diventa disco di platino

Il primo ad aver raggiunto il traguardo Già disco d‘oro nelle scorse settimane

“Musica leggerissima” è disco di Platino e Colapesce Dimartino si confermano grandi trionfatori fuori dal podio di Sanremo. Presentato al 71esimo Festival della canzone italiana, andato in onda dal 2 al 6 marzo scorsi, il tormentone pop del duo siciliano è arrivato quarto in classifica, non riuscendo a sbaragliare i Maneskin, Ermal Meta e Fedez con Francesca Michielin. Lontano dal palco sanremese, però, il brano è il primo a conquistare questa certificazione confermandosi tra i più convincenti su tutte le classifiche streaming, radio e web. Su YouTube il video ufficiale, diretto da Ground’s Oranges e girato tra Siracusa e Catania, ha già superato 16 milioni di visualizzazioni, diventando così il videoclip più visto di Sanremo 2021.

Un successo quello di Colapesce Dimartino che si conferma settimana dopo settimana. Qualche giorno fa era già stato vincitore del disco d’Oro, insieme a Madame con “Voce”, alla coppia Fedez e Francesca Michielin con “Chiamami per nome” e ai vincitori di Sanremo, i Maneskin, con “Zitti e buoni”. Il 29 marzo prossimo è prevista anche l’uscita di “Big”, il podcast, o audio-documentario come lo definiscono gli stessi autori, in cinque puntate sull’esperienza sanremese e annunciato ieri sui loro profili Instagram.

Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino, questi i veri nomi dei due cantautori, si incontrano nel 2019, promotori del singolo “Lo stretto necessario” della cantante siciliana Levante con Carmen Consoli. Da quel momento inizia la loro collaborazione e il 5 giugno 2020 esce “I mortali”, primo album della coppia. E proprio di questo primo album il 19 marzo scorso ne è uscita una versione inedita intitolata “I mortali²”. Un doppio album che contiene, oltre tutti i brani del precedente, anche 10 nuove tracce, tra cui “Musica leggerissima”, la cover di “Povera Patria” di Battiato e un nuovo inedito, la title-track “I mortali”.