Nasce l’Efd, il partito euroscettico con Grillo e Farage. “Insieme faremo grandi cose”

grillo-farage-6401È ufficiale: gli euroscettici hanno un gruppo al Parlamento europeo. Il leader del partito indipendentista Nigel Farage, ha annunciato ieri la nascita dell’Efd. Nel gruppo i 24 britannici dell’Ukip eletti alle ultime elezioni, ma soprattutto i 17 deputati italiani del Movimento 5 Stelle.
In seguito al referendum online, infatti, la rete, con oltre 23mila preferenze, aveva deciso per l’alleanza con il leader dell’Ukip.
“E’ una grande vittoria per la democrazia diretta”, scrive Beppe Grillo sul suo blog . “Per la prima volta in Europa, i cittadini hanno scelto i loro portavoce ed hanno detto loro dove stare nel Parlamento europeo. Ora inizieremo a lavorare nei comitati e faremo sentire la voce della gente alle istituzioni europee, senza intermediari. E’ bellissimo”, ha aggiunto il leader pentastellato.
Fino all’ultimo momento la formazione del gruppo per la Libertà e la Democrazia è stata incerta, ma alla fine si è riuscito a raggiungere i numeri necessari per approdare al Parlamento grazie all’appoggio di partiti lituani, svedesi, cechi e lettoni. Con loro anche la francese Joelle Gergeeron Guerpillon, eletta con il Front National di Marine le Pen. Il partito non ha apprezzato il fatto che la deputata non abbia fatto un passo indietro dopo la vittoria, com’era da accordi preelettorali e dopo soli due giorni è stata estromessa dalle file del Front National.

Silvia Renda

 

Silvia Renda

Nata a Lamezia Terme il 20 Aprile 1991. Vive da qualche anno a Roma dove ha conseguito la laurea triennale con votazione 110 e lode in Scienze della comunicazione (percorso giornalismo, uffici stampa e relazioni pubbliche) presso l’Università Lumsa, con una tesi dal titolo “La nuova vecchia retorica politica italiana: comunicazione nell’era della politica pop”. Ha collaborato con redazioni giornalistiche online. E' attualmente praticante della Scuola di Giornalismo dell’Università Lumsa.