Nasce Stellantisdalla fusione Fca e Psaora quotati in Europa

Approvato il prospetto informativo relativo all'ammissione a negoziazione

Grandi novità per il mercato automobilistico europeo, l’autorità olandese per i mercati finanziari ha ammesso Fca alle quotazioni in Europa.

Fca e Peugeot avevano convocato le rispettive assemblee degli azionisti per lunedì 4 gennaio 2021, al fine di approvare la fusione delle due società e dare il via alla creazione di “Stellantis” che,  secondo le ultime proiezioni, diventerà il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi.

L’agenda e le proposte di deliberazione da sottoporre al voto degli azionisti di ciascuna società, nonché le condizioni di partecipazione all’assemblea, saranno rese pubbliche il 23 novembre e saranno disponibili sui siti web delle rispettive società.

Fca e Pegeout, inoltre, annunciano che l’Autoriteit Financiële Markten ha approvato il prospetto informativo relativo alla quotazione e all’ammissione alla negoziazione in Europa delle azioni di Stellantis. Le azioni saranno quotate e negoziate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana e sul mercato regolamentato Euronext Paris.

Grande soddisfazione per i vertici di Fca che spiegano anche le ragioni del nuovo nome. Le origini latine di “Stellantis” sono un omaggio all’importante storia delle due case fondatrici e un grande augurio per il futuro, il verbo latino “stello” significa “illuminato dalle stelle”.

I nomi e i loghi dei singoli marchi che fanno capo ai due gruppi, come Lancia e Alfa Romeo o Citroen e Peugeot, rimarranno invece invariati. Il prossimo passo sarà la presentazione del logo.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.