HomeSpettacoli Oscar, trionfa Del Toro: a “La forma dell’acqua” miglior film e regia

Oscar, vittoria di Del Toro
per "La forma dell'acqua"
miglior film e regia

Premio per sceneggiatura non originale

a "Chiamami col tuo nome" di Guadagnino

di Rossella Melchionna05 Marzo 2018
05 Marzo 2018

Nella notte più attesa dai cinefili – quella degli Oscar, ossia i riconoscimenti assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences – La forma dell’acqua di Guillermo del Toro ha trionfato, portando a casa quattro statuette. E così mentre dall’altra parte del mondo, in Italia, lo sguardo era rivolto all’esito delle elezioni, al Dolby Theatre di Los Angeles il regista messicano ha conquistato i premi per miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora originale e miglior scenografia.

La cerimonia – la 90esima, celebrata con la proiezione di alcune scene di film cult – è stata presentata da Jimmy Kimmel, che nei suoi sketch ha toccato diverse tematiche: dalla politica di Trump a Hollywood dopo il caso Weinstein, con al centro la questione femminile. A proposito di donne, a conquistare il riconoscimento più importante per un’attrice protagonista è stata Frances McDormand, grazie alla sua interpretazione in Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Allison Janney, che figura tra i personaggi di Tonya diretto da Craig Gillespie, ha ricevuto il premio come migliore attrice non protagonista, mentre Sam Rockwell ha conquistato il correspettivo riconoscimento maschile con Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Gary Oldman, Winston Churchill in L’ora più buia, è stato proclamato miglior attore protagonista. La pellicola ha vinto anche per il trucco.

L’Italia non è restata a mani vuote e ha ritirato una statuetta: quella per la miglior sceneggiatura non originale di Chiamami col tuo nome, film scritto da James Ivory e diretto da Luca Guadagnino. Get out – Scappa è stato premiato per la miglior sceneggiatura originale, mentre il cileno A fantastic woman è, secondo l’Academy, il miglior film straniero.

Il disneyano Coco ha vinto nelle categorie film d’animazione e canzone originale (“Remember me”), Dear Basketball in quella dei corti animati. Dunkirk di Christopher Nolan ha ricevuto i riconoscimenti per miglior montaggio e miglior effetti sonori, Blade Runner 2049 per la fotografia e gli effetti speciali. Infine Il filo nascosto ha conquistato l’Oscar ai costumi, Icarus di Bryan Fogel quello al miglior documentario.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig