L’estate 2015 è la più calda mai registrata e non accenna a voler finire. E se la NASA lancia l’allarme, i nostri stabilimenti balneari festeggiano. Dopo un 2014 difficile a causa del maltempo, quest’anno, tra luglio e agosto, è stato registrato un aumento del 18% sul consumo dei gelati, del 5% su quello della birra e dell’8% per quanti riguarda il caffè.
Incassi importanti, dunque, a cui gli stabilimenti non vogliono ancora dire addio. Ecco perché gli imprenditori di Ostia hanno già inviato una richiesta ufficiale alla Regione Lazio e agli uffici competenti del Campidoglio per ottenere una proroga sulla chiusura, fissata al prossimo 30 settembre. Se arriverà il sì, gli stabilimenti resteranno aperti fino al 15 ottobre, con sconti sull’affitto delle attrezzature del 40%.
Dunque per gli amanti della tintarella sarà ancora estate a lungo. Il presidente di Federbalneari, Renato Papagni, ha chiarito che sarà inevitabile un calo delle presenze durante la settimana, perché gli italiani hanno ripreso a lavorare, ma che, in ogni caso, spera in una buona affluenza durante il weekend. “Vogliamo prolungare il più possibile la stagione estiva – ha dichiarato Papagni – e in quel caso le attrezzature per i giornalieri saranno gratuite durante la settimana. Intanto, abbiano cominciato le preiscrizioni dei tesserati per la prossima estate”.
Corinna Spirito