Papa Francesco accettale dimissioni di Wuerlcoinvolto in caso pedofilia

Cardinale avrebbe protetto preti e pagato le vittime per tacere

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Washington presentata dal cardinale Donald W. Wuerl. Lo comunica il bollettino della Sala stampa vaticana. Nell’indagine sugli abusi sessuali su minori condotta nello Stato Usa della Pennsylvania, il cardinale Wuerl era stato accusato di aver coperto numerosi preti pedofili quando era vescovo di Pittsburgh.

Secondo il rapporto del Gran Jury, il cardinale trasferì e spostò preti che avevano abusato di adolescenti, nascondendo le notizie alle autorità civili e persino arrivando a pagare una delle vittime per il suo silenzio. Una delle figure centrali dell’indagine è quella di padre Zirwas, morto di recente all’Avana. Zirwas forniva escort maschi a turisti americani. Wuerl lo aveva sempre spostato di parrocchia per dieci anni, e infine nel ’95 lo aveva mandato in congedo permanente in Florida.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.