NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 17:06 del 2 dicembre 2024

HomeSpettacoli Parte il Giffoni festival, oltre 500 ragazzi per la decima edizione

Riparte il Giffoni festival
giunto alla decima edizione
parteciperanno 500 ragazzi

La rassegna si chiuderà il 10 ottobre

Gubitosi: "Il nostro cuore a Skopje"

di Francesca Massimano06 Ottobre 2022
06 Ottobre 2022

Con la proiezione del film “Italo” della regista Alessia Scarso, si è aperta ieri sera, a Skopje, la 10° edizione del Festival del cinema giovanile “Giffoni Macedonia”, una rassegna a cui partecipano oltre 500 ragazzi provenienti da vari Paesi.

“Skopje è una città in cui siamo arrivati 10 anni fa e il nostro cuore è qui – ha spiegato Jacopo Gubitosi, direttore della rassegna – siamo felici che il festival stia crescendo e dietro il lavoro degli adulti ci sono centinaia di giovani che partecipano al festival, non solo all’evento centrale di Skopje, ma anche in tutte le altre città della Macedonia”.

Per i ragazzi, quest’anno, sono stati organizzati: un laboratorio d’arte con Monica Monteska, un laboratorio di musica con Lada Shoptrajanova Petrovska e un laboratorio di cinema con la regista Maria Dzidzheva. Gli adulti, invece, potranno lavorare su workshop di fotografia e montaggio video. Per il programma degli eventi aperti al pubblico, gli organizzatori hanno annunciato per oggi la visita degli autori del fumetto, Sergio Gerasi e Alessandro Bilotta dall’Italia, in occasione della Giornata del Fumetto Italiano. Domani verranno proiettati i primi due episodi della nuova serie “Generazione spettinati”. Il festival si chiuderà il 10 ottobre alle 19:00 con la premiazione dei film vincitori per ogni categoria, oltre ai lavori dei laboratori creativi dei cinque giorni.

Il “Giffoni Macedonia” è realizzato con il supporto dell’Agenzia cinematografica della Macedonia del Nord, del Ministero della Cultura della Macedonia del Nord, del Ministero della Cultura d’Italia e dell’Ambasciata d’Italia e della Città di Skopje.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig