Politica e gossip a Parigi. La guerra della famiglia Hollande

Hollande contro Hollande: è guerra all’interno della famiglia del Presidente francese.
Thomas, primogenito del Presidente, rivendica per sua madre un ministero, affinché possa essere ripagata della umiliante sconfitta alle politiche.
Dopo Nicolas Sarkozy, ex Presidente della Francia, che per mesi ha occupato le prime pagine dei più importanti giornali internazionali a causa delle sue vicende familiari, adesso è il turno di Francois Hollande.Da quando Valérie Trierweiler, attuale compagna del neopresidente francese, ha espresso con un “tweet” la sua profonda avversione nei confronti dell’ex moglie di lui, Ségolène Royal, i francesi sono costretti a vivere quotidianamente la querelle del botta e risposta tra i vari componenti della famiglia Hollande. Altro che “lavare i panni sporchi in famiglia”.
Questa volta è Thomas, figlio maggiore del Presidente, che accende la miccia con alcune dichiarazioni rilasciate al giornale Le Point, con le quali accusa la matrigna Trierweiler, di aver «distrutto l’immagine di normalità di suo padre con il tweet pubblicato contro sua madre durante la campagna elettorale per le legislative». Il “tweet” della discordia è quello con cuila First Lady sosteneva Olivier Falorni, avversario della Royal durante le elezioni dello scorso giugno, che hanno spento le ambizioni dell’ex signora Hollande, che invece già si vedeva presidente dell’Assemblea nazionale.
Il primogenito del presidente assicura, però, di non aver rilasciato alcuna intervista al giornale e dice alla France Press che quei commenti «sono stati estrapolati da una conversazione informale e poi sono stati distorti».  La giornalista Charlotte Chaffanjon, autrice dell’articolo, conferma invece parola per parola le dichiarazioni di Thomas che, secondo quanto riportato da Le Point, ci è andato giù pesante: «la Trierweiler ha mescolato il politico e il privato e non può continuare a pretendere di essere contemporaneamente giornalista e première dame». Ha, inoltre, confermato la rottura delle relazioni frala Trierweiler e i quattro fratelli Hollande-Royal.
Per placare le acque il Presidente francese ha chiesto al figlio di sopportare, di tacere e di lasciargli il tempo di aggiustare le cose.
“Chi di spada ferisce, di spada perisce”. Infatti proprio i francesi che criticavano l’Italia per la passione nei confronti delle vicende personali degli uomini di Stato, adesso sono costretti a subire lo stesso”trattamento”. E intanto si domandano come può governare il Paese, vincendo la crisi economica e sociale, un presidente che, almeno finora, non è stato neanche capace di tenere sotto controllo la sua compagna.

Francesca Polacco