Poliziotto morto a Leccodopo una colluttazione:inseguiva sospetti

La Procura ha aperto un'inchiesta Telegramma di cordoglio di Minnitii

Oggi è giorno di lutto per la Polizia dello Stato. In seguito ad una colluttazione, un poliziotto della Polizia Stradale di Bellano, Francesco Pischedda, è morto la scorsa notte all’ospedale di Lecco per gravissime lesioni interne. L’incidente si è verificato lungo la Superstrada 36 a Colico, dove la volante inseguiva ad alta velocità un Fiat Fiorino con a bordo passeggeri sospetti. L’auto era stata avvistata dalle telecamere “scudo” in grado di segnalare mezzi sospetti. In un secondo momento è risultata essere stata rubata a Gorgonzola, in provincia di Milano. Durante il passaggio a Lecco era stata intercettata, ma i passeggeri si erano rifiutati di fermarsi all’alt della Polizia. Nelle fasi successive l’agente, sarebbe riuscito a bloccare un uomo ma, per ragioni ora oggetti d’indagine, i due, in seguito ad una colluttazione, i due sono caduti lungo un pedio per alcuni metri. Altri due uomini sono riusciti a fuggire a piedi e sono attualmente ricercati.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, un’unità di soccorso alpino, due ambulanze, due guardie mediche e tutte le pattuglie disponibili della polizia che hanno proseguito le ricerche. L’agente e l’uomo bloccato, un 25 enne originario dell’Est europeo, sono stati soccorsi e ricoverati con gravi lesioni all’ospedale di Gravesdona, prima di essere trasferiti a Lecco, dove quest’ultimo è è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione. Nella notte invece Pischedda ha perso la vita. La Procura della Repubblica Lecco ha subito avviato un’inchiesta sulla sua morte e sull’inseguimento. Sono ora in corso battute in tutto il territorio.

Aveva 29 anni ed era in servizio alla polizia stradale di Bellano dal 2009. Francesco Pischedda, nato a Imperia, ora lascia la compagna Anna e la figlia nata nell’aprile 2016. Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha inviato al Capo della Polizia Franco Gabrielli un telegramma di profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’agente. “Quanto accaduto questa notte a Lecco rappresenta l’ennesimo sacrificio degli uomini della Polizia di Stato, versato per garantire la sicurezza dei nostri cittadini”, ha affermato Minniti.  Sul caso si è espresso anche l’assessore alla Sicurezza della regione Lombardia, Simona Bardonali: “Mi auguro che si faccia chiarezza su quanto accaduto e che i responsabili paghino per quanto è successo”.

I funerali saranno celebrati oggi alle 17, presso Nuova Olonio di Dubino, dove l’agente abitava.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.