HomeCultura Proietti mette in scena un Romeo e Giulietta del ventunesimo secolo. In scena al Globe Theatre, dal 10 al 28 luglio

Proietti mette in scena un Romeo e Giulietta del ventunesimo secolo. In scena al Globe Theatre, dal 10 al 28 luglio

di Sara Stefanini17 Luglio 2013
17 Luglio 2013

Per festeggiare i dieci anni del Globe Theatre, il suo direttore artistico Gigi Proietti ha ben pensato di riproporre la prima opera messa in scena nella struttura ma con una chiave diversa, di rinnovamento, e un cast tutto giovane. Romeo e Giulietta ha aperto la stagione estiva del teatro elisabettiano che quest’anno offre un palinsesto composto da quattro rappresentazioni e un balletto per un totale di 60 serate all’insegna di William Shakespeare.

Il programma. Dopo l’apertura affidata a Romeo e Giulietta, ci sarà l’omonimo balletto coreografato e diretto da Massimo Moricone. Interpreti d’eccezione, direttamente dal Royal Ballet di Londra, Alina Cojocaru, etoile della danza di fama mondiale che si esibisce per la prima volta a Roma con Federico Bonelli. Alla regia di “Sogno di una notte di mezza estate” c’è Riccardo Cavallo e lo spettacolo sarà in scena dal 13 al 25 agosto, per la settima volta consecutiva. Dal 29 agosto all’8 settembre, sarà la volta del “Riccardo III” con la regia di Marco Carniti e racconterà la storia di un potere tramandato attraverso i secoli. Chiude la programmazione, “Re Lear”, dal 12 al 22 settembre, con la regia di Daniele Salvo, con una compagnia formata quasi interamente da giovani.

Romeo e Giulietta. Un insolito, non il classico shakespeariano che siamo abituati a vedere. La regia di Gigi Proietti, la sua versione moderna dell’opera divenuta capolavoro del drammaturgo inglese rendono lo spettacolo frizzante, giovane e quasi comico. Dal 10 al 28 luglio e dal 6 all’11 agosto sarà in scena nel teatro shakespeariano per antonomasia, il Globe Theatre, che già di per sé regala uno scenario unico nel cuore di Villa Borghese.

Due realtà, due secoli messi a confronto dove l’alternanza di vestiti contemporanei e dell’epoca crea un gioco ritmato di fronte agli occhi del pubblico. Musica rap introduce lo spettacolo ma poi cambiano le scene e cambiano anche le melodie per dar spazio alle capacità multitasking di Giulietta, interpretata da Mimosa Campironi che non è solo un’attrice ma anche musicista e cantautrice. Ad accompagnarla nel dramma, il giovanissimo Romeo, Matteo Vignati.

Sara Stefanini

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig