Paura per recessione globaleLa Borsa di Milanoapre in netto calo (-1,5%)

Giovedì la Fed pubblicherà i verbali Anche le altre Piazze europee in ribasso

I timori per la recessione globale e il rischio di un’ulteriore stretta dei tassi da parte delle banche centrali frenano i listini europei ed in particolare Milano che lascia sul terreno l’1,5% (Ftse Mib 20.588 punti), complici le vendite sui bancari. Nonostante le buone notizie dall’Italia, con la crescita migliore delle stime della produzione industriale di agosto (+2,3%), gli occhi sono puntati sugli interventi di numerosi banchieri centrali mentre è in corso il summit del Fmi, da cui potrebbero emergere segnali sulle prossime decisioni di politica monetaria.

In attesa dei verbali che saranno pubblicati domani della Fed e giovedì dell’inflazione Usa, tra le altre Piazze Francoforte cede l’1,12% mentre Londra si attesta all’1,06%. Meno debole Parigi che perde un marginale 0,6%. Lo spread tra Btp e Bund lima leggermente e scende sotto i 238 punti con il rendimento del decennale italiano stabile al 4,67%.

Antonio Contu

Nasco a Cagliari il 19/09/1996. Ho conseguito la maturità classica nella mia città e successivamente ho preso un volo di sola andata verso Roma per la laurea triennale. Curioso fin da bambino, le mie prime parole sono state "che cos'è?", sono da sempre appassionato al mondo giornalistico, soprattutto quello moderno. Amo scrivere e parlare di calcio. Da novembre 2020 frequento il Master in Giornalismo della Lumsa.