Referendum, Renzi
“Domenica non è
un voto su di me”

La replica di Salvini: "Se vince il no
premier costretto a dimettersi"

Matteo Renzi e Matteo Salvini oggi sono ospiti di La Repubblica e dell’ANSA. Il premier, per primo, è stato intervistato da Mario Calabresi e Massimo Giannini: “Domenica non si vota su Renzi – spiega lo stesso segretario del PD – ma su un sistema in cui Camera e Senato fanno le stesse cose”. Poi lancia un monito all’Unione Europea che “non è quella per cui abbiamo combattuto”, con la questione Veto che il Premier porrà al Consiglio Europeo sul bilancio comunitario, “visto che alcuni paesi capiscono solo la lingua dei soldi”.

Il leader della Lega Nord Matteo Salvini invece è stato ospite dell’ANSA sugli scenari post-referendum: “Se passa la riforma avremo una pessima costituzione, mentre se viene bloccata Renzi sarà costretto ad andare dal presidente Mattarella a presentare le sue dimissioni”. L’ipotesi delle elezioni anticipate non è da escludere: “Renzi potrebbe in ogni caso fare saltare il banco e sfruttare la vittoria del Sì per liberarsi di tutti i suoi avversari all’interno dello stesso PD”.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.