Il leader delle Lega Matteo Salvini con il governatore uscente Christian Solinas | Foto Ansa

Regionali, dietrofront della Lega su SolinasScontro con FI in Basilicata

Salvini: "L'unità del centrodestra viene prima delle logiche di partito"

ROMA – Alla fine la Lega ha ceduto. Il Carroccio ha fatto un passo indietro sul candidato sostenuto Solinas, in favore del candidato di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari. La scelta della Lega dopo il sequestro di beni al governatore uscente nell’ambito di un‘inchiesta per corruzione. Matteo Salvini ha commentato: “Ritengo che se un sindaco o un governatore ha lavorato bene può essere ricandidato. Poi per me l’unità del centrodestra viene prima di logiche di partito. Quindi decideremo tutti insieme”.

Aperto, intanto, un nuovo scontro: quello sulla scelta del candidato in Basilicata. Anche su questo fronte, infatti, la maggioranza non è allineata: a Forza Italia, la Lega chiede uno sforzo equivalente, ossia la rinuncia a puntare sul governatore lucano uscente Vito Bardi. Su questo tema è intervenuto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ai microfoni di Radio24 ha mostrato la sua solidarietà a Bardi. “C’è un buon governo, lui è una persona per bene, quindi merita di continuare a governare. Escludo un passo indietro, c’è da lavorare insieme”, ha detto Tajani.

Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi | Foto Ansa

Giulia Chiara Cortese

Cresciuta tra il Vesuvio e il mare, ora con il cuore diviso tra Napoli e Roma. Sono laureata in Lettere moderne alla Sapienza con una tesi in Filologia della Letteratura italiana. Inseguo da sempre il sogno di diventare una giornalista.