Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis | Foto Ansa

Dombrovskis attacca l'Italia"Non è in linea con le raccomandazioni Ue"

E sul fronte Mes dice "Speriamo faccia passi avanti"

DAVOS – L’Unione Europea non ha intenzione di alleggerire la pressione sull’Italia per ratificare la riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità. Inoltre, la Commissione Ue sarà “in contatto” con il governo italiano per capire come procedere. Lo ha detto il vicepresidente esecutivo, Valdis Dombrovskis, ospite di Start di Sky Tg 24 da Davos: “Poco tempo fa è stata fatta questa valutazione da parte della Commissione sui piani di bilancio 2024 dei Paesi membri, anche sul budget italiano che non sembra essere in linea con le raccomandazioni del Consiglio Ue. Questo vale anche per altri Paesi. E abbiamo chiesto all’Italia di intraprendere deviazioni e di rimettere in linea i conti pubblici con le nostre raccomandazioni”.

Dombrovskis ha poi aggiunto: “Chiaramente io non ho la posizione giusta per poter parlare di quelle che saranno le discussioni politiche e le decisioni politiche da prendere in Italia, di che cosa deciderà il Parlamento. Però sarò in contatto con le autorità competenti italiane per discutere dei prossimi passi insieme”.

 

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.