Roma, attesa febbrile per l’arrivo dei Rolling Stones. “Blindata” la zona del Circo Massimo

rolling-stones-concerto-roma-20142I Rolling Stones, tra le più grandi band musicali di tutti i tempi, si esibiranno domenica a Roma, nell’unica data del loro tour mondiale, il ’14 on fire’.

Il concerto andrà in scena al Circo Massimo ed il Campidoglio ha già predisposto un piano straordinario per l’evento.

Quattro gli ingressi all’area che potranno essere utilizzati dagli spettatori: in Via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via della Greca e via della Greca lato via di San Teodoro. A fianco dell’area hospitality inoltre è prevista un’area appositamente dedicata alle persone disabili.

Imponente il sistema di sicurezza per l’occasione. Prevista una zona protetta ‘larga’ attorno al Circo Massimo per regolare gli accessi e non permettere che persone senza titolo si accampino nell’area vicina alla zona del concerto. Il quadrilatero delimitato da piazza Albania, Terme di Caracalla, Lungotevere e piazza del Colosseo sarà transennato e presidiato. La metro B ‘Circo Massimo’ resterà chiusa per tutta la giornata di domenica ma riaprirà (e resterà aperta sino all’1.30) subito dopo la fine del concerto per permettere alle migliaia di fans di defluire. Via dei Fori imperiali, che generalmente è completamente pedonale di domenica, sarà percorribile esclusivamente dai mezzi di trasporto pubblico, mentre dalle ore 19 riprenderà ad essere percorribile anche al transito veicolare, Ncc e taxi.

L’attesa è febbrile e già dalla giornata di venerdì, dalle 00.01 sarà infatti chiusa via dei Cerchi, una delle via che costeggia il Circo Massimo, per consentire l’arrivo e il parcheggio dei mezzi della produzione. Alla stessa ora chiuderà anche una carreggiata di un altra strada che circonda l’area, via dell’Ara Massima di Ercole.

Sarà presente all’evento anche il sindaco Ignazio Marino, che ha fortemente voluto il concerto.

Sono attesi circa 65mila spettatori scatenati per quello che è già stato definito come l’evento rock dell’anno, non solo a Roma ma in tutta Italia. Tuttavia nelle ultime ore è scattato l’allarme biglietti falsi. Le autorità infatti hanno ricevuto numerose segnalazioni sulla circolazione di numerosi tagliandi non autorizzati. Un problema in più per una giornata che non si annuncia certo come la domenica più tranquilla dell’anno per la Capitale.

Mario Di Ciommo

Mario Di Ciommo

Nato a Venosa nel 1990 cresce a Lavello, in Basilicata. Dopo aver ottenuto il diploma presso il Liceo Classico V Orazio Flacco, frequenta a Roma l’università SSML Gregorio VII conseguendo, nel 2011, la laurea in mediazione linguistica. Redattore dal 2011 presso Nextmediaweb, nel 2013 ottiene il titolo di giornalista pubblicista. Amante dei viaggi, tra le sue passioni ci sono anche la geografia e lo sport.