Il nuovo sindaco della capitale Roberto Gualtieri presenta la giunta comunale. Roma 3 novembre 2021 ANSA/MASSIMO PERCOSSI

La nuova giunta di RomaGli assessori di GualtieriScozzese sarà vicesindaca

Patanè scelto per i Trasporti Calenda attacca: "Pessimo inizio"

Il nuovo sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato i membri che guideranno la sua giunta. Si tratta di dodici assessori, sei uomini e sei donne. Silvia Scozzese sarà vicesindaca con delega al Bilancio. Per Scozzese è un ritorno in Campidoglio: nel 2014-2015, durante il mandato di Ignazio Marino, aveva infatti ricoperto il ruolo di assessora al Bilancio.

Per Ambiente e Rifiuti è stato scelto il nome di Sabrina Alfonsi. Per lei la maggiore sfida sarà quella di gestire i rapporti con la Regione per cercare di risolvere la complicata situazione della Capitale. Ai trasporti, altro tema spinoso per Roma, arriva Eugenio Patanè.

“La giunta presentata da Roberto Gualtieri è purtroppo esattamente come ce l’aspettavamo – ha attaccato su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda – Un rappresentante per corrente del Pd ai ministeri chiave e nel gabinetto e incarichi vari per chi ha costruito le liste a supporto. Pessimo inizio”.

Paolo Consolini

Mi chiamo Paolo Consolini e sono nato il 1 marzo 1998 a Roma. Sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA. Seguo con passione lo sport, in particolare il calcio estero.