Il Team Europe festeggia con il trofeo dopo aver vinto il torneo di golf Ryder Cup 2023 | Foto Ansa

Ryder Cup 2023Trionfo dell'EuropaStati Uniti sconfitti

Il punto decisivo di Tommy Fleetwood Le lacrime di gioia del vicecapitano

ROMA – Il Team Europe trionfa nella Ryder Cup 2023. Si è concluso nella Capitale domenica 1° ottobre l’evento mondiale più importante del golf, con migliaia di tifosi del team europeo al Marco Simone Golf & Country Club a festeggiare la vittoria. A dare il mezzo punto decisivo per battere gli Stati Uniti – portando lo score sul 14.5-10.5 per il Vecchio Continente – è stato l’inglese Tommy Fleetwood che ha conquistato matematicamente il mezzo punto contro l’americano Rickie Fowler. La 44ª edizione della Ryder Cup tra Stati Uniti ed Europa si è tenuta dal 29 settembre al 1°ottobre 2023.

Il team dei campioni

Sono 12 i golfisti che si sono riuniti sotto la bandiera europea. Se nelle prime due giornate il vantaggio del Vecchio Continente sembrava incolmabile, nei singoli di ieri, le vittorie di Viktor Hovland, Rory McIlroy e Tyrrell Hatton hanno tenuto a distanza gli americani in netta ripresa dopo le prime due giornate. Poi, il punto decisivo è arrivato da Fleetwood.

Ryder Cup 2023

Tommy Fleetwood regge il trofeo dopo la vittoria| Foto Ansa

Le emozioni della Ryder Cup

“Sono emozionato. È stato un lungo percorso, un viaggio fantastico”. Il capitano del team Europe, Luke Donald, saltava di gioia e ringraziava la sua squadra per la conquista del trofeo. “È stato stressante vedere gli Usa lottare fino alla fine – ha poi aggiunto -, tanto di cappello a loro. Ma sono così orgoglioso dei miei ragazzi”. Il vicecapitano Francesco Molinari, che con i suoi consigli ha dato un contributo fondamentale al successo dei ragazzi, ha confessato: “È la prima volta che piango su un campo da golf, in tutta la mia vita, non riesco a dire tre parole senza mettermi a piangere”.

Uno sbocco per il turismo

Una vittoria dell’Europa unita, secondo il presidente della Federgolf Franco Chimenti, che ha voluto e alimentato il progetto Ryder. Ma anche “una valvola importantissima di sicurezza per il nostro turismo”, ha concluso Chimenti.

Sofiya Ruda

Sono nata nel '97 a Lviv e vivo a Roma da quando avevo due anni. Laureata in Interpretariato e traduzione e in Lingue e letterature straniere, voglio diventare una giornalista per raccontare cosa succede ogni giorno nel mondo.