Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini incontra la stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano per commentare l'esito del referendum per l'autonomia della Lombardia e del Veneto, 23 Ottobre 2017. ANSA / MATTEO BAZZI

Salvini: “Lega scavalcheràForza Italia, no a inciuciChiudere moschee illegali"

Il leader del Carroccio a Radio 24 “Il Pd ha approvato legge salvaladri”

Il segretario della Lega Matteo Salvini lancia la sfida ai suoi compagni di coalizione. “Sento che la Lega scavalcherà Forza Italia”, ha dichiarato il leader del Carroccio intervistato ai microfoni di Radio 24. “Il centrodestra supererà il 40%, e non avrà bisogno di chiedere aiutini o aiutoni in Parlamento”, sottolinea Salvini.

“Se non c’è una maggioranza, però, bisognerà tornare a votare”, aggiunge. E rilancia la competizione con Silvio Berlusconi: “A me basta lo 0,1% in più su Forza Italia: significa che la nostra concretezza e coerenza viene premiata”, dichiara. In merito alle parole del ministro della Giustizia Andrea Orlando, Salvini replica: “Se c’è qualcuno che è responsabile nei confronti degli italiani e della pace sociale è il Pd”.

Il leader della Lega è tranchant: “Non rispondo agli insulti di Orlando: lui e il suo governo farebbero meglio a lavorare. Invece, dopo il via libera della maggioranza di ieri in Parlamento, si preparano ad approvare l’ennesimo salva ladri”. Il riferimento è alla riforma penitenziaria che il Consiglio dei Ministri sta per varare dopo il parere favorevole dato ieri dalle commissioni Giustizia al decreto legislativo. Salvini propone anche di introdurre una tassa sui robot, perché, precisa, “la globalizzazione lasciata libera diventa anarchia”.

Questa mattina il segretario del Carroccio ha ripreso il suo tour elettorale. Arrivato a Umbertide, in Umbria, ha affrontato il tema dell’Islam. “Il problema è che è una legge, non è una religione. Secondo me incompatibile con i nostri valori, diritti e libertà”, ha dichiarato di fronte ai giornalisti. Riferendosi poi al centro culturale islamico di Umbertide, una grossa moschea finanziata dal Qatar, il leader della Lega ha affermato: “Perché nel cuore dell’Umbria devo avere l’insediamento di un Paese islamico oltranzista? Dobbiamo chiudere le moschee illegali”.

Siria Guerrieri

Dottore di Ricerca, giornalista con la passione per Politica ed Esteri fin dai tempi dell’università. Nel 2010 e nel 2011 è a Washington DC per una borsa post-doc. Dal 2014 al 2016 collabora con la redazione di Rassegna, Rassegna.it e Liberetà, occupandosi di esteri e politiche dell'Unione Europea.