Il ministro dell'Interno Matteo Salvini a proposito della criminalità giovanile

Salvini oggi a Palermoper l'udienza del processo Open Arms

Spunta un video del giudice Apostolico in una manifestazione pro-migranti

ROMA – Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è a Palermo per l’udienza del processo Open Arms. Il leader della Lega è accusato di avere illegittimamente rifiutato l’approdo a Lampedusa a un gruppo di migranti soccorsi, nel 2018, dalla nave della Ong spagnola Open Arms. È accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, che comportano in caso di condanna ad una pena fino a 15 anni di carcere.

In quell’occasione Salvini era vicepremier e ministro dell’Interno. Proprio durante quelle delicate ore si era tenuta una manifestazione di protesta contro l’allora Guardasigilli. Da recenti immagini pubblicate, tra la folla dei manifestanti c’era il magistrato Iolanda Apostolico che ha recentemente sconfessato il decreto Cutro, annullando di fatto il trattenimento di quattro migranti nel Cpr di Pozzallo.

La giudice si difende e risponde che durante la manifestazione si trovava tra le forze dell’ordine e i manifestanti, per la maggior parte di estrazione cattolica e in minor misura di esponenti della sinistra, nel tentativo di evitare contatti tra le due parti, dopo che c’era stato un primo scontro tra di loro. Difendono il magistrato i senatori del Pd Rossomando e Verini che annunciano un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Piantedosi in merito all’atteggiamento di Salvini verso il giudice e sulla provenienza del filmato. 

Si è anche espresso il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia: “Si accentua la tendenza a giudicare la terzietà del giudice, che va valutata dentro il processo, andando dalla critica del provvedimento, che è legittima, allo screening della persona, cioè vedere chi è il giudice anziché guardare quello che ha scritto. Sono preoccupato dalla china che si imbocca”.