I co-conduttori di Sanremo annunciati il 29 novembre da Amadeus. Da sx a dx: Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Rosario Fiorello / Collage con foto Ansa

Sanremo 2024, Amadeusannuncia le co-conduttriciSorpresa Fiorello in finale

Sul palco Giorgia, Mannino e Cuccarini Nella prima serata il ritorno di Mengoni

SANREMO – Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e per l’ultima serata Rosario Fiorello. È ormai al completo l’Olimpo dei co-conduttori della 74esima edizione del Festival di Sanremo, con il maestro delle cerimonie Amadeus che il 29 novembre al Tg1 delle 20 ha annunciato in esclusiva tutte le stelle che lo accompagneranno sul palco della kermesse. A partire da Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione con Due Vite, primissima spalla di Amadeus il 6 febbraio 2024.

Per la seconda serata, accanto al conduttore e direttore artistico ravennate ci sarà Giorgia, cantautrice che conta ben 5 partecipazioni al Festival e una vittoria con il brano Come saprei nel 1995. Giovedì 8 febbraio invece sarà il turno di Teresa Mannino, poliedrica attrice, cabarettista e comica palermitana, di grande successo teatrale e televisivo. La sera del 9 febbraio “volerà” sul palco Lorella Cuccarini, cantante, ballerina e attrice che torna in Rai dopo un salto nel talent Mediaset, Amici

Per la finalissima sarà invece il conduttore radiofonico e comico siciliano Fiorello ad aiutare l’amico e collega Amadeus a condurre l’evento più seguito della televisione italiana, l’ultima edizione di cui lo showman sarà anche conduttore. “Mi stai dicendo che dovrò stare con te tutta la serata? – ha scherzato durante l’annuncio in diretta il comico siciliano -. Amadeus, io vado alla Nove!”. Anche Teresa Mannino fa ironia: “Io vado a Sanremo per conoscere Giorgia e Lorella!”.

Tra gli annunci dei giorni scorsi, ha suscitato una grande sorpresa il ritorno di Giovanni Allevi, affetto da un tumore dal 2022, che tornerà sul palco ligure per l’esibizione del 7 febbraio. Ora, in calendario ci sono altre due date da tenere d’occhio. La prima è domenica 3 dicembre, quando Amadeus annuncerà tutti i cantanti in gara per questa edizione, sempre al Tg1. Per la seconda tranche di annunci dovremo invece aspettare mercoledì 6 dicembre, quando da Amadeus, a suo dire, arriverà “un’altra sorpresa”. 

Alberto Alessi

Sono nato 2751 anni dopo Roma, appassionato di giornalismo politico ed estero, nonché di giornalismo d'inchiesta investigativo. Aspiro a scrivere ma tenendo un occhio al mondo radiofonico e tele-giornalistico. Sogno vagamente di trovare una nuova dimensione per l'infotainment contemporaneo.