Il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024, Amadeus | Foto Ansa

Giovanni Allevisarà il primo super-ospitedel Festival di Sanremo

lo ha annunciato Amadeus L'artista è malato da tempo

SANREMO – Dopo due anni di assenza dalle scene, sarà Giovanni Allevi il primo ospite ufficiale durante la seconda serata di Sanremo 2024, la 74ma edizione del Festival della Canzone Italiana. L’annuncio è arrivato dal direttore artistico e conduttore della kermesse, Amadeus, durante l’edizione serale del Tg1 di ieri, lunedì 27 novembre.

“È qualcosa che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento. Giovanni Allevi è una persona che ammiro non solo musicalmente ma anche umanamente, con il suo pianoforte ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo”, ha spiegato il conduttore.

Non si è fatto attendere, poi, un video-saluto da parte del musicista marchigiano, che da tempo ormai combatte contro una grave forma di mieloma multiplo: “Avrò la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo della battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce di tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita”.

Alla manifestazione prenderanno parte anche Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione con il brano Due Vite, in qualità di super-ospite e co-conduttore della prima serata. Alla kermesse sarà nuovamente presente anche Rosario Fiorello, che però non salirà sul palco, come da lui dichiarato durante la prima puntata di VivaRai2. Possibile anche la partecipazione di Francesco Totti, in qualità di ospite, mentre i Big in gara saranno annunciati il prossimo 3 dicembre durante il Tg1 delle 13.30.

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.