Sanremo Festival host and artistic director, Amadeus, attends a press conference at the 71st Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 01 March 2021. The festival runs from 02 to 06 February. ANSA/ETTORE FERRARI

Sanremo 2021 al via stasera i primi 13 in garal'Ariston senza pubblico

Ultime prove blindate per i 26 Big Laura Pausini super ospite mercoledì

Al via questa sera la 71esima edizione del Festival di Sanremo, la prima senza pubblico a causa della pandemia. Cinque serate blindate da imponenti misure di sicurezza. Ma non importa, perché l’obiettivo di questo  “festival ad ogni costo” è portare un po’ di spensieratezza nelle case degli italiani. 

Fresca della vittoria ai Golden Globes, Laura Pausini sarà il super ospite mercoledì sera. 28 anni dopo “l’artista più internazionale che abbiamo”, così definita dal conduttore  Amadeus, torna dove è nata la sua carriera. “Proprio in questi giorni ricorre  l’anniversario da quella serata che mi ha cambiato la vita – ha commentato la cantante in un video su Instagram – non ci posso credere”.

Ieri pomeriggio le luci dell’Ariston si sono accese per le ultime prove dei 26 big che animeranno la settimana della musica italiana. Ammessi solo artisti, orchestrale e tecnici. Alcuni ritardi nelle preparazioni, dovuti anche al rigido protocollo per non far incontrare gli artisti, hanno allungato i tempi. Rimandate a oggi le ultime due esibizioni in programma, quella di Random e di Willie Peyote.

Non mancano momenti di emozioni e incertezze che costringono più di un cantante, come Aiello, a ripetere o interrompere l’esibizione. I veterani invece mostrano sicurezza e capacità di tenere il palco come Francesco Renga e Annalisa, che si esibiranno stasera, ma anche Malika Ayane e Ermal Metal. Presenti sul palco anche i cartonati di Marilyn Monroe, della regina Elisabetta, Paul McCartney, Jimi Hendrix e Igor di Frankestein jr che nel corso delle serate potrebbero nascondere qualche sorpresa.

Grande attesa per l’esibizione dello Stato Sociale in programma giovedì 4 marzo, serata dedicata alla canzone d’autore. Un momento di riflessione e denuncia del gruppo che porterà sul palco le testimonianze dei gestori di un cinema e di un teatro, chiusi a causa del Covid.

Paola Palazzo

Laureata in Culture della moda nella Facoltà di lettere e beni culturali all'Università di Bologna. Frequento il Master di 1° livello in Giornalismo alla LUMSA di Roma.