A handout photo made available by Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento shows technicians and volunteers working to remove red stains from the defaced Scala dei Turchi (Stair of the Turks) in Realmonte, Italy, 08 January 2022 (issued 09 January 2022). The famed white marl cliffs were stained with a mixture of water and red plaster powder on the night between 07 and 08 January. ANSA/SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI DI AGRIGENTO HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Scala dei Turchiindividuati i due autoridel danneggiamento

Nel raid coinvolto l'imbianchino degli attentati alla metro di Milano

Identificati in 48 ore gli autori del raid vandalico che, nella notte fra venerdì e sabato, ha deturpato la scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento). Si tratta di due pregiudicati di Favara: uno dei due è Domenico Quaranta, 49 anni, l’imbianchino già arrestato nel 2002 per gli attentati terroristici alla metropolitana di Milano e alla Valle dei Templi. Adesso, il pregiudicato e il suo complice, G.F., sono stati denunciati a piede libero per danneggiamento di beni aventi valore paesaggistico.

Decisivo ai fini dell’identificazione il ritrovamento di guanti sporchi di ossido di ferro a casa di uno di loro, la stessa sostanza utilizzata per il raid. Tracce di ossido di ferro sono state ritrovate anche nel furgone. La falesia, candidata a diventare patrimonio dell’umanità Unesco, era stata imbrattata con questa sostanza e la Procura di Agrigento aveva subito aperto un fascicolo, inizialmente a carico di ignoti.

Andrea Persili

Classe 1990, laurea in Giurisprudenza e tante passioni: dalla politica alla letteratura, dalla storia alla filosofia. Ho fatto da relatore in seminari sul diritto di cittadinanza. Ho scritto di caporalato e mobbing. Ed alla fine ho scoperto che il giornalismo è la mia vera passione: la curiosità di indagare in territori inesplorati e di dare voce a chi non può farlo.