Il deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Aboubakar Soumahoro / FOTO ANSA

Scandalo coop migrantiarrestate moglie e suocera del parlamentare Soumahoro

Accuse di autoriciclaggio e frode Soumahoro: "Confido nella giustizia"

ROMA – La Procura di Latina ha disposto gli arresti domiciliari per Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamatsindo, rispettivamente la moglie e la suocera del parlamentare Aboubakar Soumhaoro, nell’ambito dell’indagine sulla gestione delle cooperative che si occupano della gestione di migranti e minori non accompagnati nella provincia di Latina. Le accuse sono di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio. Una terza misura cautelare è stata avviata anche nei confronti di un altro figlio della Mukamatsindo. 

Al centro dell’attività di indagine le condizioni fatiscenti della cooperativa sociale integrata Karibu e Jambo Africa: sovrannumero di ospiti, alloggi fatiscenti con arredamento inadeguato, condizioni igieniche carenti e riscaldamento assente, oltre a inadempienze nella conservazione del cibo. In una nota il Pm specifica: “L’inosservanza delle condizioni ha generato considerevoli risparmi di spesa che sono stati utilizzati per investimenti del tutto estranei alle finalità del servizio pubblico”. Parte dei soldi destinati all’accoglienza, infatti, veniva speso in abbigliamento di lusso, gioielli, ristoranti e alberghi. Fondi pubblici percepiti da diversi enti “destinati a specifici progetti o piani di assistenza riguardanti i richiedenti asilo e i minori non accompagnati, usati tuttavia per un servizio inadeguato e comunque difforme rispetto a quello pattuito”, spiega una nota la Guardia di Finanza.

“Prendo atto della misura applicata a mia moglie – ha detto in merito Soumhaoro – ma ribadisco la mia totale estraneità a tutto e continuo a confidare nella giustizia”. Il commento del senatore di Forza Italia, invece, Maurizio Gasparri mette in discussione le tempistiche delle misure adottate: “In tutti questi mesi gli indagati hanno avuto mano libera e non comprendo un intervento ritardato”, ha detto. Gasparri ha concluso poi parlando di “misteri della giustizia italiana”, consigliando una “maggiore cautela riguardo la vicenda”.

“È incredibile che la sinistra e alcune delle sue trasmissioni tv avessero scelto Soumahoro come testimonial delle loro battaglie”, ha affermato invece il leader della Lega Matteo Salvini.