HomeCronaca Qatargate, destituita Eva Kaili
Non è più la vicepresidente del Parlamento

Scandalo Qatargate
Destituita Eva Kaili
Proseguono le indagini

Roberta Metsola si dice infuriata

Von der Leyen chiede più integrità

di Samuele Avantaggiato13 Dicembre 2022
13 Dicembre 2022

BRUXELLES – Proseguono gli sviluppi sullo scandalo Qatargate, che ha coinvolto il Parlamento europeo. Nel mirino degli inquirenti sono finiti la vicepresidente Eva Kaili – destituita quest’oggi dall’incarico –, e l’ex eurodeputato Antonio Panzeri, fondatore dell’Ong Fight Impunity. Agli stessi sono stati sequestrati rispettivamente 750 e 17mila euro in contanti.

Gli altri soggetti coinvolti nel Qatargate

Fra gli indagati c’è anche l’esponente del Partito Democratico, Francesco Giorgi – fidanzato della diplomatica greca –, al cui ufficio di Strasburgo sono già stati apposti i sigilli. Lo stesso è accaduto stamani anche all’assistente dell’eurodeputato Pietro Bartolo. Nello scandalo risulta coinvolto anche Luca Visentini – segretario del sindacato europeo e mondiale Etuc –, che ha risposto a tutte le domande degli inquirenti e si è dichiarato innocente, e la vicepresidente della Commissione Ue, Margarita Schinas, a seguito di un viaggio nell’emirato lo scorso novembre.

Le dichiarazioni di Metsola e Von der Leyen

La Presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, ha riferito di voler dare una scossa all’Eurocamera, sbarrando la strada a chiunque pensi che l’Unione sia in vendita. Anche il massimo esponente della Commissione, Ursula Von der Leyen, si è espressa con profonda preoccupazione sulle accuse di corruzione rivolte nei confronti della vicepresidente Margarita Schinas. “E’ questione di fiducia nelle istituzioni, per cui è importante che ci siano sempre i maggiori standard di indipendenza e integrità”, ha aggiunto Ursula Von der Leyen.

L’avvocato di Eva Kaili: “E’ innocente”

Michalis Dimitrakopoulos – legale della diplomatica greca – ha ribadito l’innocenza di Eva Kaili all’interno della vicenda. Lo stesso ha poi aggiunto che la sua assistita non ha nulla a che fare con le tangenti versate dal Qatar.

In foto l’Europarlamento di Strasburgo (ANSA)

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig