Utenti in attesa alla banchina degli autobus durante lo sciopero del trasporto pubblico | foto Ansa

Sciopero dei trasportivenerdì 15 dicembreFirmata la precettazione

Mobilitazione ridotta da 24 a 4 ore Salvini: "Non si paralizza l'Italia"

ROMA – Si riduce da 24 a 4 ore lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato per il 15 dicembre. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha nuovamente precettato la mobilitazione proclamata venerdì dai sindacati di base con un’ordinanza firmata ieri sera, martedì 12 dicembre.

“A nove giorni dal Natale bloccare il Paese per 24 ore in tutta Italia significa il caos, altro che Cop 28. Non si possono lasciare a piedi 20 milioni di italiani che usano i mezzi pubblici”, ha motivato il vicepremier a Radio 24. “Tra i miei diritti e doveri – ha aggiunto – c’è quello di garantire il diritto di sciopero, ma limitatamente a 4 ore. Chi disubbidisce ne paga le conseguenze che prevede la normativa”.

Ma i sindacati annunciano che disubbidiranno e sciopereranno per l’intera giornata. L’Unione sindacale di base Usb, al termine del confronto al Ministero, ha infatti annunciato che disubbidirà, scioperando per 24 ore. Saranno rispettate fasce di garanzia per i servizi essenziali.

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.