HomeEconomia A scuola tutti uguali. Le differenze sociali non influiscono sui risultati

L'Ocse promuove l'Italia
poche disuguaglianze
tra i banchi di scuola

Si annullano le differenze sociali

Ma il gap si allarga dopo il diploma

di Fabio Simonelli29 Marzo 2017
29 Marzo 2017

Buone notizie per la scuola italiana. L’indagine dell’Ocse (l’Organizzazione per la Cooperazione e per lo Sviluppo Economico) ha riscontrato come, in termini di risultati, non ci sia alcuna differenza tra alunni di famiglie poco abbienti e benestanti.

I dati – L’indice che individua la disuguaglianza tra ragazzi di ceto sociale diverso, riguardo alle conoscenze linguistiche e matematiche, si attesta per l’Italia a quota 0,45. La media Ocse è di 0,48. In Germania è pari allo 0,49, in Danimarca raggiunge addirittura lo 0,64. Più basso è l’indice, meglio funziona il sistema. Questo significa che la scuola in Italia riesce a sostenere al meglio i meno fortunati.

La forbice si allarga da adulti – Almeno fino al diploma. Fin quando lo studente rimane all’interno dell’istituzione, il divario si mantiene sui livelli abbastanza bassi. Cambia però dopo i 27 anni, quando i dati rivelano un gap dello 0,68 contro lo 0,61 a livello mondiale. Ciò conferma che è la scuola che riesce a trattenere differenze che altrimenti risulterebbero molto più marcate.

Lo studio – L’analisi ha esaminato le prestazioni in letteratura e matematica di adolescenti di 15 anni e giovani adulti in quaranta paesi del mondo. I quindicenni per tre anni hanno partecipato al progetto Pisa (Programme for International Student Assessment), per l’indagine Piaac (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) sono stati scelti soggetti tra i 25 e i 27 anni. Man mano che si avanza con l’età, si è scoperto che lo scarto tra gli studenti avvantaggiati (che hanno almeno un genitore laureato e un centinaio di libri a casa) e quelli svantaggiati cresce in tutti gli stati, ad eccezione di Canada, Stati Uniti e Corea del Sud.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig