Seggiolini antiabbandonoper i minori di quattro annida oggi obbligatori in auto

Saranno dotati di sistemi segnaletici Forza Italia: "Proporremo agevolazioni"

Da oggi entra in vigore il decreto che definisce le caratteristiche tecniche dei seggiolini antiabbandono per i bambini di età inferiore ai quattro anni, da installare nelle automobili. I dispositivi saranno dotati di sistemi acustici e visivi in grado di attirare subito l’attenzione dei conducenti, percepibili sia all’interno che all’esterno dell’auto, che si attiveranno automaticamente, senza bisogno che vengano messi in funzione meccanicamente.

Secondo quanto previsto dal decreto i dispositivi possono essere già integrati nel seggiolino, possono costituire una dotazione di base o un accessorio del veicolo, oppure essere indipendenti sia dal seggiolino sia dal veicolo.

E sono già pronti correttivi che potrebbero integrare il decreto. “Forza Italia presenterà un emendamento alla legge di bilancio per inserire agevolazioni per le famiglie, soprattutto per chi ha più figli e un reddito basso”, ha sottolineato la senatrice Alessandra Gallone.

Flavio Russo

1991. Liceo classico e università umanistiche. Curioso di tutto e quindi giornalista. Sono nato lo stesso giorno di Andrea Pazienza, mio padre spirituale. Napoletano, incredibilmente amo la musica, il mare, la pizza e Maradona.