HomeSpettacoli Mattarella ricorda Fellini nel 30esimo anniversario della scomparsa

Mattarella ricorda Fellini
nel trentennale della morte
"Infinita creatività"

"Il suo contributo all'arte

è un patrimonio di originalità"

di Lorenzo Sivilli31 Ottobre 2023
31 Ottobre 2023
fellini

ROMA – Omaggio a Federico Fellini dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del regista italiano, ha voluto ricordare la sua “infinita creatività”.

Fellini “seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione”, ha detto il capo di Stato. “La sua fama impressa nella storia del cinema – ha poi aggiunto Mattarella – “è testimoniata dai prestigiosi premi di cui i suoi film sono stati insigniti e dal conferimento dell’Oscar alla carriera nel 1993”.

Il presidente ha poi concluso che “il contributo di Fellini all’arte e alla cultura, con le sue immagini, i disegni, gli scritti, è un patrimonio di originalità che è fonte di studio e insegnamento a livello mondiale. Le sue pellicole hanno travalicato l’ambito della cinematografia stessa, sfociando nel lessico di settore e contagiando il lessico corrente dove sono stati coniati termini che rievocano titoli ed episodi della filmografia felliniana”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig