Federico Fellini a Roma durante le riprese di "Amarcord" | Foto Ansa

Mattarella ricorda Fellininel trentennale della morte"Infinita creatività"

"Il suo contributo all'arte è un patrimonio di originalità"

ROMA – Omaggio a Federico Fellini dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del regista italiano, ha voluto ricordare la sua “infinita creatività”.

Fellini “seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione”, ha detto il capo di Stato. “La sua fama impressa nella storia del cinema – ha poi aggiunto Mattarella – “è testimoniata dai prestigiosi premi di cui i suoi film sono stati insigniti e dal conferimento dell’Oscar alla carriera nel 1993”.

Il presidente ha poi concluso che “il contributo di Fellini all’arte e alla cultura, con le sue immagini, i disegni, gli scritti, è un patrimonio di originalità che è fonte di studio e insegnamento a livello mondiale. Le sue pellicole hanno travalicato l’ambito della cinematografia stessa, sfociando nel lessico di settore e contagiando il lessico corrente dove sono stati coniati termini che rievocano titoli ed episodi della filmografia felliniana”.