Consob, settimana decisivaDi Maio annuncia novità"Chiuderemo prima possibile"

Previste nuove norme sulle banche "Fondo di garanzia per i risparmiatori"

“La settimana che sta per iniziare sarà quella decisiva per la nomina del vertice Consob”, lo ha detto Luigi Di Maio, ministro del Lavoro, rispondendo a una interpellanza alla Camera. È da settembre che la presidenza dell’istituto deve essere rinnovata: “Avete ragione, dobbiamo chiudere il prima possibile” ha commentato il vicepremier.

Le novità relative alla Commissione nazionale per le società e la Borsa sono state annunciate in un discorso più ampio del ministro: “Come governo abbiamo intenzione di approvare nei prossimi mesi nuove norme che prevedono la distinzione tra banche commerciali e banche di affari e un fondo di garanzia per i risparmiatori ottenuto trattenendo fino al 60% del bonus dei manager per cinque anni”, ha affermato Di Maio, aggiungendo che “tra le misure ci sarà una norma sulle porte girevoli, una seria legge sul conflitto di interessi, una riforma della vigilanza bancaria a livello europeo e l’istituzione di un fondo di garanzia europeo per i risparmiatori”.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico