L'aula del Senato in una recente immagine d'archivio | Foto Ansa

Manovra, tempi si allunganoRimandata la discussionein aula al 18 dicembre

Emendamenti su sicurezza e previdenza ma anche enti locali e investimenti

ROMA – I tempi della legge di bilancio si allungano. L’arrivo in Aula in Senato slitta al 18 dicembre e si fa sempre più concreto il rischio di un via libera definitivo del Parlamento solo dopo Natale.

Il governo ha annunciato, intanto, che interverrà con alcuni emendamenti su quattro temi principali. Tra questi, la revisione del calcolo delle pensioni per il personale sanitario e la copertura dell’accordo sindacale con le forze armate di polizia in tema di rinnovo dei contratti. Poi l’istituzione di un fondo aggiuntivo per le regioni speciali che hanno avuto una penalizzazione con la delega fiscale. Infine, gli investimenti, con una diversa strutturazione dei costi, per il Ponte sullo Stretto a carico dello Stato e della Regione.

Inoltre, Fratelli d’Italia chiede di istituire una commissione d’inchiesta sul Superbonus. “Con un’indagine delle commissioni ordinarie si eviterebbe di creare la commissione”, ha affermato il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.

Giulia Chiara Cortese

Cresciuta tra il Vesuvio e il mare, ora con il cuore diviso tra Napoli e Roma. Sono laureata in Lettere moderne alla Sapienza con una tesi in Filologia della Letteratura italiana. Inseguo da sempre il sogno di diventare una giornalista.