Russia, smeraldo da recordPesa 1,5 chilogrammiNon ha ancora un nome

Trovato nella cava di Malyshevsky È lungo 14 centimetri e largo 7

È stato trovato in Russia uno smeraldo da record, è uno dei più grandi del mondo.  A rendere nota la notizia il canale TV russo RBK. Il minerale pesa 1,5 chilogrammi ed è stato estratto dalla cava di Malyshevsky, nella regione di Sverdlovsk, negli Urali russi. Lungo 14 centimetri e largo 7, ancora non ha un nome.

Con questa scoperta viene battuto il record dello smeraldo “Presidente”. Chiamato così in onore del primo capo di Stato russo Boris Eltsin, pesa 1,2 chilogrammi. Quindi 300 grammi in meno di quello appena scoperto.

La pietra preziosa trovata in Russia accede così nella classifica degli smeraldi più grandi del mondo. Graduatoria nella quale rientra anche lo smeraldo ritrovato anni fa nella miniera di Muzo, a 150 chilometri da Bogotà. Lo smeraldo colombiano pesa ben 2,27 chili e si trova ancora nella sua forma originale.

Luisa Urbani

Nasce a San Benedetto del Tronto il 21 agosto del 1990. Conseguita la maturità scientifica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata elaborando una tesi in diritto internazionale. Negli anni della laurea collabora con testate giornalistiche on line e come portavoce di personaggi politici locali.