Spagna, le spoglie di Francosaranno spostate giovedì in un cimitero pubblico

La salma del dittatore è ora tumulata nel Mausoleo della Valle dei Caduti

Il governo spagnolo ha annunciato oggi che il corpo del dittatore Francisco Franco verranno traslate giovedì 24 ottobre. Le spoglie saranno spostate dal mausoleo della Valle dei Caduti, basilica nella città di San Lorenzo de El Escorial – nella comunità autonoma di Madrid – a una più discreta tomba, collocata in un cimitero pubblico della capitale spagnola.

Il Mausoleo della Valle de los Caidos così resterà soltanto un luogo di raccoglimento e un omaggio ai caduti della Guerra Civile spagnola (1936-1939).

Sull’argomento c’era stato un ampio dibattito e, dopo più di un anno, il Parlamento spagnolo ha approvato con 172 voti a favore, 2 contrari e 164 astenuti la traslazione del corpo di Francisco Franco. L’operazione si svolgerà alla presenza della famiglia del dittatore.

Franco, morto a Madrid nel 1975, governò su tutta la Spagna dopo il colpo di Stato del 1936. Con questa operazione, cadrà l’ultimo memoriale in Europa dedicato a un leader fascista.

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.